La storia

Questa sezione racchiude le informazioni di carattere storico relative all'Istituto.

Di seguito si riporta l'analisi del contesto e del territorio, estrapolata dal Ptof d'Istituto, che è possibile consultare interamente cliccando qui

Il nuovo Istituto Comprensivo "IC Fiume Giallo" si compone di 4 plessi e sorge nel quartiere di Mezzocammino nel IX Municipio. Il contesto socio economico  è medio-alto, vi è una bassa incidenza di alunni con cittadinanza non italiana e una ridotta presenza di alunni con bisogni educativi speciali che rappresenta per l'Istituto una risorsa per attuare una didattica inclusiva ed è un arricchimento per l'intera comunità scolastica.

Territorio e capitale sociale

Opportunità

Nel territorio sono presenti diverse associazioni culturali, musicali, sportive e ricreative, nonchè numerosi parchi con strutture polivalenti e fruibili dalla comunità, con piste ciclabili e spazi attrezzati per l'attività motoria. La scuola collabora con le diverse associazioni anche mettendo a disposizione gli spazi interni ed esterni di cui è provvista, anche nel periodo estivo. La biblioteca "Lucas" rappresenta un centro di incontro culturale per il quartiere : organizza incontri con autori per bambini, conferenze con esperti per adulti con tematiche attuali e diversificate.

Risorse economiche e materiali

Opportunità

Strutture degli edifici recenti e piuttosto funzionali, buona qualità degli strumenti in uso, discrete risorse economiche disponibili derivanti dagli avanzi della mensa autogestita e da attività negoziale finalizzata all'ampliamento dell'offerta formativa e all'uso delle palestre e dei locali scolastici.

Vincoli

Strutture degli edifici necessitanti frequente manutenzione - scarsamente corrisposta dall'Ente
Locale - limitata raggiungibilità dei plessi scolastici per ridotta frequenza dei bus del trasporto
pubblico.