Crescere connessi: accompagnare bambini e ragazzi nel mondo digitale
Si informa la Comunità scolastica che mercoledì 18 febbraio 2026 presso l’auditorium Lupo Alberto, dalle ore 18.00 alle 19:30, si terrà il Convegno Crescere connessi: accompagnare bambini e ragazzi nel mondo digitalecon il prof. Gianluca Amatori, Direttore dell’International Research center for inclusion and teacher training (IRCIT) dell’Università Europea di Roma, professore ordinario di didattica e pedagogia speciale con delega del Rettore per l’inclusione.
L’incontro è dedicato a una riflessione educativa sull’utilizzo dei dispositivi digitali nella
fascia di età 0–14 anni, con l’obiettivo di promuovere un uso consapevole, equilibrato e coerente con i bisogni evolutivi di bambini e ragazzi. Saranno affrontati i principali rischi legati a un’esposizione precoce e non mediata agli schermi, con particolare attenzione agli effetti sullo sviluppo del linguaggio, dell’attenzione, della regolazione emotiva, del sonno e delle relazioni sociali.
L’intervento proporrà una lettura differenziata per fasce d’età, mettendo in evidenza criticità specifiche e bisogni educativi caratteristici di ciascun periodo evolutivo. Un focus specifico sarà dedicato alla preadolescenza, con riferimento all’uso dei social network, alla costruzione dell’identità digitale, al rischio di iperconnessione, al cyberbullismo e all’esposizione a contenuti non adeguati.
Si invitano le alunne gli alunni, i genitori e il personale scolastico a partecipare.

